Tra gli artisti manga più famosi in tutto il mondo, Leiji Matsumoto è stato il creatore di Capitan Harlock: scopriamo insieme chi era.
Il nome di Leiji Matsumoto è conosciuto soprattutto tra gli amanti di fumetti e manga giapponesi. Artista tra i più apprezzati in tutto il mondo, ha dato vita a Galaxy Express 999, Starzinger, Uchū senkan Yamato, Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e, soprattutto, Capitan Harlock. Scomparso il 13 febbraio del 2023, Matsumoto verrà ricordato per sempre dai collezionisti di manga giapponesi.
La biografia e la carriera di Leiji Matsumoto
Nato a Kurume il 25 gennaio del 1938 sotto il segno dell’Acquario, Leiji Matsumoto – all’anagrafe Akira Matsumoto – è stato uno dei più famosi fumettisti e creatori di anime giapponesi.
Cresciuto in una famiglia numerosa (aveva sette fratelli), iniziò a guardare i cartoni animati americani quando il padre gli regalò un proiettore cinematografico da 35 mm durante la guerra del Pacifico. Fu un questo periodo che nacque la sua passione per i romanzi di fantascienza degli autori Unno Juza e HG Wells.
A soli 15 anni vinse un concorso grazie al quale pubblicò il suo primo lavoro, Le avventure di un’ape, sulle pagine del magazine Manga Shonen. A 18 anni decise di trasferirsi a Tokyo per diventare un disegnatore di manga.
Iniziò a lavorare su degli shōjo manga, pubblicati su riviste femminili, passò poi a serie per ragazzi specializzandosi in quelle di fantascienza che lo hanno reso celebre. La sua prima opera è nata nel 1968, Sexaroid.
Tra i suoi manga più famosi si annoverano Galaxy Express 999, Starzinger, Uchū senkan Yamato, Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e Capitan Harlock.
A partire dagli anni Settanta, Matsumoto si dedicò anche all’animazione e alla regia dei lungometraggi cinematografici e dei serial televisivi.
È morto per insufficienza cardiaca in un ospedale di Tokyo il 13 febbraio 2023, all’età di 85 anni.
La vita privata di Leiji Matsumoto
È stato sposato con l’artista di manga shōjo Miyako Maki, nota per essere stata la creatrice della bambola Licca-chan, la Barbie giapponese.
Chi è la moglie di Leiji Matsumoto, Miyako Maki
Classe 1935, Miyako Maki è ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del manga shōjo, i manga per ragazze, diventando una delle autrici shōjo più popolari della sua generazione. È stata anche una pioniera dei manga per adulti, producendo gekiga e redikomi. Ha creato, inoltre, Licca-chan, una popolare bambola giapponese prodotta da Takara.
Le sue opere hanno ricevuto il Japan Cartoonists Association Award, il premio Montreal International Comic Contest e lo Shogakukan Manga Award.
3 curiosità su Leiji Matsumoto
– Possiede una delle collezioni di fumetti più importanti al mondo.
– È stato premiato dal governo giapponese all’Ordine del Sole Nascente, cavalierato di IV classe, nel 2010.
– Ha disegnato un orologio Omega ispirato allo spazio.